Dopo i Limoni compriamo i meloni
Loading...

"Signora... i Limoni  i Meloni, SIGNORAAAA…"


Sfruttiamo la citazione del famoso meme, per parlare del melone.

Il melone è un frutto ampiamente consumato in tutto il mondo, anche se storicamente si crede che sia originario dell'Asia centrale e che sia stato coltivato per la prima volta in Persia (l'attuale Iran). La sua dolcezza naturale e la consistenza succosa lo rendono una scelta popolare per dessert e antipasti oppure come spuntino estivo. Essendo composto per oltre il 90% di acqua, lo rende un alimento perfetto per mantenere l'idratazione durante le giornate calde.

Il melone è parente del cetriolo e della zucca

Il melone è strettamente imparentato con il cetriolo e la zucca, facendo parte della famiglia delle Cucurbitaceae. Questa parentela spiega perché il melone ha una struttura simile a quella del cetriolo, un colore più simile a quello della zucca, ma con un sapore molto diverso.

Stagionalità del melone

Il melone è tipicamente una frutta estiva. La sua stagionalità varia a seconda della regione geografica, ma solitamente è disponibile da giugno a settembre.

Tipi di melone che puoi trovare nel sito

Ci sono diverse varietà di melone, ognuna con il suo sapore e la sua texture unici. Ecco alcuni dei tipi di melone più comuni:

  • Melone retato
    Da qualcuno, anche se non propriamente corretto, chiamato "melone cantalupo" è uno dei tipi di melone più conosciuti ed è noto per la sua polpa arancione, dolce e profumata. Si presenta con una buccia rugosa e reticolata che varia dal verde al beige o al grigio, a seconda della maturazione. La polpa all'interno è di un arancione brillante e può presentare una struttura liscia o a grana fine e è caratterizzata da un aroma delicato e distintivo che lo rende facilmente riconoscibile. È spesso consumato da solo o aggiunto a insalate di frutta, il sapore del melone retato è noto per essere dolce, profumato e succoso.
    Il melone retato è molto comune ed è indicato nelle diete ipocaloriche, in quanto ha un contenuto calorico molto basso ed è un’ottima fonte di vitamina C, vitamina A e potassio.

  • Melone d’inverno o Melone Giallo
    Il termine "melone giallo" o “Melone d’inverno” può riferirsi a diverse varietà di meloni che presentano una buccia gialla, tipici di questo periodo.
    I tipi di melone giallo possono differire leggermente in sapore e aspetto, ma in generale, sono noti per la loro dolcezza e la loro polpa succosa. Si presentano con una buccia liscia e sottile di colore giallo o giallo-verde, appunto, la sfumatura cambia a seconda della varietà e del grado di maturazione.
    La polpa anche si presenta tra il giallo pallido e il giallo brillante e può variare in consistenza da morbida a croccante sempre in base alla varietà. Il sapore del melone giallo è dolce e delicato, è un frutto molto rinfrescante e piacevole da gustare durante la stagione estiva. Esatto, il termine d’inverno non si riferisce alla stagionalità questa varietà di melone di solito è matura e pronta per la raccolta durante l'estate e l'autunno, non in inverno. Essendo molto dolce e rinfrescante è spesso consumato fresco, tagliato a fette o a cubetti da solo, ottima fonte di vitamina C, vitamina A, potassio e fibre.

Altre varietà di melone

  • Melone Honeydew
    Il melone Honeydew ha una polpa di colore verde pallido e ha una consistenza morbida e succosa. La buccia è liscia e sottile anch’essa tra le sfumature del verde pallido o bianco-verde.
    La polpa del melone Honeydew è nota per essere particolarmente cremosa e teneradal sapore dolce e leggermente fresco. Viene spesso tagliata a fette o a cubetti per essere consumata fresca o aggiunta a insalate di frutta o come parte di una colazione salutare. Da non sottovalutare anche servito con prosciutto crudo. Anche questo tipo è molto indicato nelle diete ipocaloriche e salutari, fonte di di vitamina C, vitamina K, potassio e fibre.

  • Melone Cantalupo
    Come dicevamo, molto spesso confuso con il melone retato, ha una forma sferica e generalmente rimane più grande e pesante. La buccia si presenta spessa e rugosa, la polpa è dolce e zuccherina e di una tonalità di arancione più tenue a volte tendente al giallo. Il nome deriva proprio da Cantalupo, una località vicina sempre in Sabina (provincia di Rieti). Oltre che consumato e gustato da solo, il melone cantalupo è indicato per ricette come gelato o Meloncello, un liquore con bassa gradazione alcolica e molto cremoso. 


In conclusione, il melone è un frutto estivo, a prescindere dal suo nome, versatile e gustoso sia da solo che accompagnato da ingredienti freschi come altra frutta, insalata e l’immancabile prosciutto.

Torna a visitare il nostro blog per le sfiziose ricette a base di melone e altre idee in cucina con i prodotti di stagione. E non dimenticare di iscriviti alla nostra newsletter per ricevere subito il 10% di sconto sul tuo primo ordine!