Ricetta marmellata di arance fatta in casa
Loading...
Marmellata di arance fatta in casa

Ricetta marmellata di arance e scorzette essiccate

Quando mi rendo conto che la frutta che amo di più inizia a scarseggiare sugli alberi, cerco il modo per conservarla almeno fin quando Madre Natura non deciderà di donarcela di nuovo. 

Così, in questi giorni, ho fatto scorta di marmellata di arance. Trovo che sia anche il momento migliore perché le arance sono più morbide e riusciamo a lavorarle con la buccia! Anzi, vi dirò di più, seguendo la mia videoricetta, scoprirete anche come conservo la buccia, aromatizzata, per usarla poi nei dolci!

Naturalmente, vi consiglio di acquistare le arance direttamente alle aziende agricole, così come faccio io rivolgendomi a Il Mio Orto A Casa Tua! Solo così sono sicura che non vengono usati pesticidi e porto in tavola solo il buono della terra!


Ingredienti:

PER LA MARMELLATA:

  • 1kg di arance;
  • 1 bustina di @Fruttapec 3:1;
  • 300gr di zucchero;
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere.

PER LE SCORZETTE ESSICCATE:

  • scorzette delle arance rimaste dalla marmellata;
  • 1 cucchiaino di zucchero;
  • 1 cucchiaino di cannella.

Procedimento:


Sciacquiamo per bene le arance intere. Con uno stecchino di legno lungo, infilziamo ogni arancia bucandola da parte a parte. Poniamole quindi in un ampio recipiente, copriamole con dell'acqua fredda e lasciamole riposare per 4/5 giorni. Ricordiamoci di cambiare l'acqua almeno 1 volta al giorno!!

Questo lasciarle in acqua dopo averle bucate, farà sì che le arance perdano il loro amaro e si ammorbidiscano rimpolpandosi, in questa maniera riusciamo a lavorare tutto il frutto senza sprecarne nessuna parte.

Trascorsi i giorni, affettiamo le arance sottilmente, compresa la buccia, e poniamole in una pentola. Portiamo su fiamma per farle ammorbidire per qualche minuto. Ora muniamoci di un passaverdura posto sopra una ciotola. Con un mestolo forato prendiamo le arance un pò per volta e passiamole. Vedremo che la parte più dura della buccia rimarrà sopra e sarà questa che andremo ad essiccare. Versiamo tutta la purea ottenuta nella pentola usata precedentemente, aggiungiamoci lo zucchero, la busta del Fruttapec, la cannella e due cucchiai della buccia rimasta nel passaverdura. Amalgamiamo per bene e accendiamo la fiamma. Da quando avrà preso il bollore, contiamo 3/5 minuti sempre mescolando e la nostra marmellata è pronta!! Ora con un panno, per proteggerci le mani dal calore, prendiamo i barattolini, precedentemente sterilizzati e con tappi che vanno sottovuoto, e riempiamoli rimanendo sotto il collo. Avvitiamoli per bene e capovolgiamoli. Dovranno rimanere così fin quando la marmellata sarà fredda. Vedrete che girandoli, il tappo sarà andato sottovuoto e potremmo così arricchire la nostra dispensa!

Ora prepariamo le scorzette. Prendiamo un foglio di carta forno e poniamoci le bucce rimaste nel passaverdura. Aromatizziamole con un cucchiaino di cannella e uno di zucchero. Mescoliamo velocemente. Se avete ancora i termosifoni accesi, ponetele sopra, e vedrete che in qualche ora le bucce saranno secche e pronte da mettere in un vasetto e conservate in dispensa. Avrete così risparmiato gas o energia e profumato casa!

Altrimenti ponetele in forno a bassa temperatura per qualche minuto!

Le nostre scorzette di arancia sono pronte per aromatizzare dolci, biscotti, arrosti!

Buon appetito. 

Ilprofumodellemietradizioni