Ricette di Pasqua: nidi di pasta sfoglia con agretti e uova
Loading...

Ricetta nidi di sfoglia con agretti e uova di quaglia

Una ricetta perfetta per Pasqua

Oggi è lunedì, e come ogni lunedì, amo dedicare una ricetta agli amici di Il Mio Orto a Casa Tua che questa settimana mi hanno consegnato a casa delle primizie: dei tenerissimi agretti (che a Roma chiamiamo anche "barba dei frati"🤭) e dei pomodori a grappolo croccanti e saporiti. Come non mettermi subito ai fornelli e creare un piatto che sappia di primavera per colori, gusto e consistenza. Sono così nati dei "Nidi di sfoglia con agretti e uova di quaglia".
Immaginate che meraviglia sistemarli sulla tavola di Pasqua tra una pastiera e l'altra!!!!😍
Mi sbrigo a lasciarvi gli ingredienti così potete iniziare a preparare la lista per la spesa di Pasqua e Pasquetta!!! 📝 🛒



Ingredienti per nidi di sfoglia con agretti

  • agretti freschi
  • pomodori a grappolo
  • pasta sfoglia rettangolare
  • mozzarella asciutta e scamorza tagliate fini
  • uova di quaglia
  • olio evo; sale; pepe.

Procedimento:


Dopo aver capato, lavato ed asciugato gli agretti, li metto in una ciotola con i pomodori a grappolo tagliati a pezzetti e lasciati asciugare su carta assorbente. Condisco con olio evo, sale e pepe. Preparo dei pirottini di alluminio rivestiti con pirottini di carta.
Ricavo dalla pasta sfoglia tanti quadrati della misura dei pirottini in modo che i quattro angoli della sfoglia escano un pochino fuori dal pirottino stesso. Rivesto il pirottino con il quadrato di sfoglia, lo farcisco con gli agretti e i pomodori preparati precedentemente, premendo per bene.
Adagio tutti i pirottini su una teglia da forno e inforno a 200°/210° per 20/ 25 minuti nella parte centrale.
Passato il tempo, li sforno e finisco di prepararli mettendoci un po' di mozzarella asciutta e scamorza tagliate a pezzetti tipo julienne e sopra con molta delicatezza sguscio e metto un uovo di quaglia.
Ancora un pizzico di sale e una spolverata di pepe e inforno di nuovo sempre a 200°/210° per altri 20 minuti mettendo la teglia sulla parte più bassa del forno cosi cuoce bene anche la base della sfoglia. Una volta cotti, li sforno, faccio freddare, tolgo il pirottino di alluminio che verrà via tranquillamente grazie al pirottino di carta, li sistemo su un bel piatto da portata, e voilà i "Nidi di sfoglia con agretti e uova di quaglia" sono pronti per stupire i nostri commensali!

Buon appetito. 
Ilprofumodellemietradizioni 🧡