Testo e ricetta a cura di Chiara Bove
Biscotto o croccante? Peperoni ripieni o chilli con carne? Anche per Amleto il problema era questo, ve lo assicuro. Questa è stata la mia soluzione semplice per risolvere la diatriba: cibo tradizionale o etnico? È estate fa caldo, pensiamo al Texas, al Messico, alle vacanze… purtroppo però ste ferie sono ancora lontane, e il cibo etnico sarebbe quasi infliggersi troppa sofferenza gratuita. Motivo per cui ho deciso di riempirci un comodo peperone, ottima soluzione da portare pure in ufficio come piatto completo. Usiamo il sale per salare, non lacrime di disperazione, mi raccomando.
È il momento del peperone, ed in questo momento abbasso la fiamma. Lascio cuocere dolcemente mentre taglio i pomodori in quarti.
Vedo che il peperone è a metà cottura ed alzo la fiamma di nuovo, aggiungo la carne e lascio che frigga per bene prima di muoverla, non voglio che si lessi. Smuovo la carne poco, il necessario per rompere il macinato ed aggiungo il brodo quando vedo che non ci sono più segni rosacei e la carne è quasi asciutta. Insieme al brodo unisco i pomodori, il concentrato e il peperoncino. Aspetto di vedere un buon bollore e copro con un coperchio, abbasso la fiamma e lascio cuocere 10 minuti.
Sistemo i peperoni su una teglia con carta forno e sciacquo i fagioli dall’acqua di cultura. Avevo solo i fagioli all’occhio quindi sono stati i prescelti obbligati, come i figli unici, i fagioli neri però si prestano di più essendo più tenaci. Li tuffo nel chilli e continuo la cottura per cinque minuti, aggiustando di sale. Faccio attenzione a spegnere il chilli quando è simile ad un ragù morbido, l’acqua non evaporata aiuterà il peperone a cuocersi e la carne a non asciugarsi troppo in forno.
Riempio i peperoni facendo molta attenzione a non bruciarmi e li inforno per 20minuti a 200 gradi.
Come accennato sopra, non sono buoni solo appena fatti con del formaggio stagionato sciolto sopra o della panna acida (yogurt greco, sempre la storia del figlio unico) di lato, ma anche riscaldati il giorno dopo, o congelati e poi usati come salvagente in un giorno della settimana seguente.
Iscriviti e avrai il 10% di sconto sul primo acquisto !