Zucca: periodicità, proprietà e varietà di zucca
Loading...
Zucche Autunnali

Pronti per Halloween???
le nostre zucche si!

Ottime per il tuo menù del ponte di Tutti i Santi:
riempi la tua tavola di dolcetti, vellutate, ripieni per pasta o semplicemente zucca!!!

Qualità della zucca

La zucca è un ortaggio ricco di betacarotene ed altre vitamine, ricca di fibre e di acqua e povera di calorie. È un'alleata del cuore perché ha effetti provati sul controllo del colesterolo ed ha effetti diuretici, quindi ottima anche per la linea.

Esistono tantissime varietà di zucca, da quelle più profumate ed aromatiche come la mantovana, a quelle "ornamentali".

Quelle più adatte da intagliare per Halloween devono essere abbastanza tonde e con la buccia più sottile possibile, per poterle intagliare facilmente.

Ricette con la zucca

La zucca negli ultimi anni sta entrando sempre più frequentemente nelle nostre case e nei nostri piatti, e finalmente non soltanto per i risotti!

Con la zucca è possibile preparare deliziosi contorni già semplicemente tagliandola a fette o dadini e cuocendola al forno con spezie ed odori, ma per i più audaci in cucina e per coloro che amano conservare le verdure dell'orto quando sono abbondanti, una ricetta che a noi piace tantissimo è come conserva, in una giardiniera in agrodolce, pronta da servire in tavola ad ogni occorrenza.

Un'altra preparazione eccezionale, che piace tantissimo ai bambini, è quella delle frittelle di zucca, una ricetta della nostra amica Barbara, che puoi trovare nella nostra sezione "Ricette"!

La zucca è fantastica per preparare condimenti per lasagne, pasta o riso, ma è anche ottima nella realizzazione di dolci: dai biscotti alla tipica torta di Halloween americana!

Il bello della nostra zucca?

Nelle cassette e nella spesa a domicilio che consegnamo in tutta Roma, viene inserita verdura e frutta freschissima, raccolta e preparata solo a poche ore di distanza dalla consegna.

Questo, nel caso della zucca, si traduce in una freschezza e croccantezza del prodotto eccezionale. Se non credete, provatela cotta al forno come in questa ricetta, o a dadini insieme alle classiche patate al forno, con aglio e del profumato rosmarino per insaporire!

La zucca che in genere trovi nelle nostre cassette o da acquistare nello shop per riempire il tuo cestino della spesa,  è la zucca Moscata. Come quella qui sotto in foto!

In alcuni periodi ed annate, sono disponibili anche nel nostro shop online la zucca Delica, la Zucca Butternut, o la Zucca Lunga di Napoli. Puoi acquistarle inserendole nel carrello insieme alle altre tue scelte singole o aggiungendole alle cassette in offerta, di frutta e verdura di stagione.

https://www.ilmioortoacasatua.com/prodotto/cassetta-della-settimana-offerta

Zucca autunno 2022

Periodicità della zucca

La zucca è un ortaggio particolare, perché una volta arrivato a maturazione e raccolto, se ben conservato e integro, si mantiene in maniera naturale anche per sei mesi. La cosa più importante, dopo il fatto che deve essere ben matura, è che sia conservata alla temperatura giusta ed in locali adatti affinché non geli o marcisca durante l'inverno. Al contrario di altri prodotti non ha bisogno di cella frigorifera (lì gelerebbe e non sarebbe più molto appetitosa), ma un locale a temperatura stabile, asciutto ed arieggiato.

Noi iniziamo a raccogliere le nostre zucche verso la fine di Settembre (in base alle diverse quote di coltivazione, qui nel Lazio, il periodo corretto di raccolta può essere un po' prima o un po' dopo).

Data appunto la sua particoalrità, la zucca è disponibile nelle nostre cassette e per la tua spesa online in genere dalla fine di settembre, per tutto l'inverno, fino ad esaurimento della nostra scorta annuale.

Riguardo la periodicità di frutta e verdura...

Questo 2022 non smette ancora di "regalarci" un meteo un po' bislacco!

Anche se siamo alla fine di Ottobre, a causa di questo clima ancora quasi estivo, quest'anno nei nostri orti oltre alle castagne, alle zucche ed ai rossi melograni, abbiamo ancora i fiori di zucca e molte altre verdure che in genere in autunno non sono presenti.

Vi mostriamo qui sotto alcuni dei prodotti "insoliti" da avere a terra in questo periodo: i nostri fiori di zucca ed i peperoni.

Peperoni in autunnofiori di zucca in autunno


Una curiosità: sai perché il nostro orto è così "sporco" di erbacce?

Le erbacce costituiscono un habitat naturale per gli insetti, non solo quelli che attaccano i frutti della nostra fatica, ma anche i loro antagonisti! E per noi, che non usiamo pesticidi gli antagonisti sono davvero fondamentali per preservare i nostri raccolti!

Inoltre l'erba aiuta a proteggere il terreno dal caldo e dalla siccità, aiuta a trattenere l'acqua nel terreno più a lungo, in modo da ridurre gli sprechi di acqua da dedicare all'irrigazione: un risparmio per noi agricoltori ma anche un bene per tutto il pianeta!

Se vuoi sapere di più sull'agricoltura sana e sostenibile, leggi questo articolo