Quali pomodori scegliere per fare con il riso
Loading...
Pomodori da Riso

In questo precedente articolo sulle varie qualità di pomodori abbiamo visto alcune delle qualità italiane più buone in commercio.

Abbiamo tralasciato però la varietà che secondo noi è la migliore per realizzare i pomodori con il riso: un piatto della tradizione romana che merita una qualità specifica di pomodori!

Attenzione! non solo la qualità è importante, per un'ottima riuscita del piatto, ma anche la giusta maturazione!

È per questo che fin'ora non sono stati presenti ed ordinabili nel sito e neanche nelle cassette a domicilio i nostri pomodori da riso!

Da ora e per tutta la stagione estiva i pomodori da riso sono finalmente ordinabili! 

Assaggiali subito!

Le caratteristiche del pomodoro ideale per realizzare pomodori ripieni di riso

I pomodori con il riso a Roma si sa, sono un'istituzione! E per farli non basta un pomodoro qualsiasi, ci vuole un tondo giusto, rosso perché deve dare sapore, succoso per condire il riso che andrà dentro e soprattutto maturo ma non troppo perché bisogna scavarlo facilmente ma non deve spaccarsi in cottura!

1. La forma

Allungato, tondo o schiacciato?

Il pomodoro che in genere si utilizza per realizzare la tradizionale ricetta dei pomodori con il riso è tonda. Noi  consigliamo una qualità un po' schiacciata, in modo che il pomodoro possa adagiarsi nella teglia senza ribaltarsi, una volta riempito. Senza alcun dubbio le forme da evitare sono tutte quelle allungate e a cuore. 

Liscio o costoluto?

C'è a chi piace il tondo liscio, ma i classici della tradizione sono leggermente costoluti e i frutti sono abbastanza grandi. Queste caratteristiche del pomodoro fanno sì che la polpa sia facile da staccare e non troppo compatta, in modo che sia abbastanza succoso da bagnare sufficientemente il riso per la cottura a puntino.

Dimensione

La dimensione ideale è di frutti di circa 150-200 gr l'uno. In questo modo possono contenere la quantità giusta di riso per arrivare a cottura al punto giusto, insieme alla polpa ed alle patate e le cipolle che tradizionalmente accompagnano il piatto.

2. La maturazione

Il pomodoro da riso deve essere rosso e ben maturo in modo da essere molto saporito e dare sapore all'intero piatto. La polpa che andremo a rimuovere dall'interno infatti dovrà costituire il condimento del riso.

Il pomodoro allo stesso tempo dovrà però essere abbastanza sodo, in modo che nel momento della rimozione della polpa non si spacchi e che lo strato di polpa attaccato alla buccia non si stacchi da quest'ultima.

Se i pomodori risultano ancora non completamente rossi, si consiglia di lasciarli maturare qualche giorno in un cestino prima dell'utilizzo.


I migliori secondo Il mio orto a casa tua

Cassetta pomodori da riso a domicilio

Secondo il nostro parere questa è la qualità migliore che puoi trovare nei nostri orti di pomodori adatti alla preparazione della ricetta classica dei pomodori con il riso!

Ordinali Ora


Stai cercando anche una ricetta?

Allora non perderti la ricetta della nostra cara amica Barbara, di "Il profumo delle mie tradizioni"!

Guarda subito la videoricetta di Barbara!