Ricetta salsa tzatziki, di origine greca a base di cetrioli
Loading...

Ricetta Salsa Tzatziki

Adoro le salse. Danno gusto, sapore, profumo anche ai cibi più semplici. Con il caldo, si sà, abbiamo bisogno di piatti freschi, leggeri, che ci tengano poco davanti ai fornelli ma che siano sempre saporiti e sfiziosi e le salse in questo ci aiutano! La salsa che vi presento oggi, non ha bisogno di cottura e si prepara semplicemente e velocemente.
La "Salsa Tzatziki", un connubio perfetto tra pochi e genuini ingredienti, come i croccanti e dolci cetrioli coltivati dagli amici di Il mio orto a casa tua. 

Ingredienti:

  • 250gr di yogurt greco;
  • 1 cetriolo;
  • 2 spicchi di aglio;
  • 3/4 cucchiai di olio evo;
  • sale e pepe.

Procedimento:


Capiamo il cetriolo e grattuggiamolo. Chiudiamo la polpa ottenuta in una salvietta di cotone e strizziamolo il più possibile per togliere tutta l'acqua.
Mettiamo in una ciotolina lo yogurt ben freddo, la polpa del cetriolo e i due spicchi di aglio schiacciati con lo schiacchia aglio. Aggiungiamo un bel pizzico di sale, una macinata di pepe e l'olio. Amalgamiamo per bene e voilà la nostra salsa è pronta da gustare.

Possiamo mantenerla in frigo chiusa in un barattolino di vetro. 

È perfetta per condire insalate in foglia o di pomodori con olive e cetrioli, da abbinare a della carne bianca o pesce grigliati, vicino a delle semplici patate lesse...insomma provatela scegliendo l'abbinamento che più vi aggrada, ma provatela!

Buon appetito 
Ilprofumodellemietradizioni