Loading...

"Forse non sapete che...

Come avere delle melanzane grigliate sempre pronte"

Oggi la nuova puntata della mia rubrica "Forse non sapete che...", dove vi lascio suggerimenti e consigli culinari e non, la dedichiamo agli amici di Il Mio Orto A Casa Tua che mi hanno appena consegnato delle freschissime melanzane. Probabilmente saranno tra le ultime che la stagione ci regalerà e come sempre, ne faccio una bella scorta. Vi ho mostrato come poterle conservare mettendole sott'olio (per rivedere la mia videoricetta cliccate qui: https://youtu.be/Zq96VwLWvm4). Oggi invece vi svelo il mio segreto su come conservarle già grigliate senza nessun condimento così da poterle poi utilizzare per fare della parmigiana light: degli involtini di melanzane (per vedere la mia videoricetta cliccate qui: https://youtu.be/ylrp_0KTt1k  ) o ancora, da condire a strati con del buon olio evo, sale, prezzemolo, aglio a pezzettini e peperoncino...che meraviglia sopra una fragrante fettina di pane appena abbrustolito!


Ingredienti:

Procedimento:


Dopo aver grigliato le melanzane lasciamole freddare poggiate su un canovaccio pulito. Prendiamo quindi della pellicola da cucina e poniamoci la metà delle melanzane sovrapponendole leggermente e avendo cura di lasciare i 4 margini della pellicola liberi. Con un canovaccio pulito tamponiamo le melanzane per togliere l'umidità rilasciata. Arrotoliamole, così sistemate, su se stesse sigillando bene i bordi laterali della pellicola. Facciamo lo stesso procedimento con le melanzane rimaste. 

Non ci resta che porre i due rotolini nel congelatore. 

E voilà, quando avremo voglia di melanzane come appena grigliate, non dovremmo fare altro che tirare fuori dal congelatore uno o più rotolini, farli scongelare a temperatura ambiente per poi gustarle come ne avremo voglia!

Non per mettervi ansia, ma io ne stò già preparando anche per i menù delle feste natalizie!!!!

Buon appetito. 

Ilprofumodellemietradizioni