Ricetta friggitelli ripieni - il mio orto a casa tua
Loading...
Ricetta friggitelli ripieni

Ricetta Frigitelli Ripieni

Oggi prepariamo insieme un piatto a base di peperoncini friggitelli detti anche friarelli, appena consegnati dagli amici di @Ilmioortoacasatua!

Li faremo ripieni e cotti in padella!!! È una vecchia ricetta di nonna avranno un ripieno povero perché fatto con pane raffermo egregiamente insaporito da altri gustosi ingredienti. La cottura in padella, così si evita il calore del forno, sarà veloce perché i friggitelli cuociono subito, basterà rosolarli su tutti i lati. A casa mia, per il giorno di Ferragosto, è un piatto che non manca mai! Vanno preparati almeno la mattina per gustarli freddi la sera, più riposano e più sono buoni! Vi lascio agli ingredienti così correte ad ordinarli sul loro sito www.ilmioortoacasatua.com dove trovate anche tutte le mie ricette a loro dedicate!

Ingredienti per frigitelli ripieni (non a peso):

  • Peperoni friggitelli;
  • Pane possibilmente ai cereali o rustico (va bene cmq altro tipo);
  • 1 spicchio aglio a pezzetti;
  • Basilico fresco;
  • Capperi dissalati;
  • Pasta di acciughe;
  • Olive nere denocciolate a rondelle;
  • Olio evo; sale; pepe.

Procedimento:


Laviamo e asciughiamo i peperoncini. Tagliamo la parte superiore, dove è il picciolo e svuotiamoli dai semini interni sbattendoli delicatamente. Teniamoli da parte e andiamo a preparare il ripieno. Ammolliamo il pane in acqua. Quando è morbido, strizziamolo il più possibile e mettiamolo un una capiente ciotola, uniamo le olive a rondelle, lo spicchio di aglio, i capperi dissalati, del profumato basilico fresco e la pasta di acciughe. Saliamo e pepiamo. Ora amalgamiamo tutti gli ingredienti, assaggiamo e aggiustiamo di sapidità se occorre. Riprendiamo i friggitelli e uno per uno, riempiamoli con il ripieno appena fatto cercando di mandarlo fino alla fine del peperoncino. Poniamoli in un tegame antiaderente, irroriamoli con un pochino di olio evo e portiamoli a cottura fin quando saranno dorati su tutti i lati!
Buon appetito 
Ilprofumodellemietradizioni