Ricetta gnocchi di patate con broccolo siciliano
Loading...
ricetta gnocchi e broccolo siciliano

Ricetta gnocchi di patate fatti in casa con broccolo siciliano e mollica

Grazie alle vostre richieste è nato questo tutorial su come fare i gnocchi in casa semplicemente, velocemente, con un grande risparmio, di sicura riuscita e soprattutto BUONISSIMI!!!!!! 
Un grazie lo devo anche agli amici di Il mio orto a casa tua che con i loro prodotti di stagione sono una continua ispirazione in cucina!! 
Ora diamoci da fare e "gnocchiamo".

Ingredienti per gli gnocchi di patate:

  • 1kg di patate lessate e schiacciate con lo schiaccia patate;
  • 1 uovo intero;
  • 300gr circa di farina più quella per la spianatoia;
  • 1 pizzicotto di sale.

Ingredienti per il condimento:

  • broccolo siciliano;
  • 1 cucchiaio di pinoli;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 2 cucchiai di pomodori secchi;
  • peperoncino se piace;
  • mollica di pane, fresco o raffermo, sminuzzata;
  • olio evo; sale.

Procedimento:


Per fare i nostri gnocchi, iniziamo con il lessare in acqua salata le patate con la buccia. Quando si infilzano semplicemente con i lembi di una forchetta, scoliamole e lasciamole freddare, quindi sbucciamole e schiacciamole. Mettiamole sulla spianatoia a fontana con buona parte della farina, il sale e l'uovo. Iniziamo ad impastare e aggiungiamo pian piano tanta farina (dei 300gr) quanta ne prende l'impasto finché sarà consistente e non si attaccherà alle mani. Ora lasciamolo riposare coperto con un canovaccio e andiamo a preparare il condimento. In una capiente pentola (ci dobbiamo cuocere anche gli gnocchi) mettiamo a lessare il broccolo siciliano con acqua salata. A parte in una capiente padella (ci dobbiamo poi saltare gli gnocchi) mettiamo dell'olio evo, lo spicchio di aglio schiacciato, i pinoli e i pomodorini secchi, lasciamo insaporire a fuoco basso. Dopo di che, spengiamo la fiamma, togliamo l'aglio e teniamo da parte. In un'altro pentolino mettiamo un goccino di olio evo e aggiungiamo la mollica di pane, mescoliamo e lasciamo abbrustolire a fiamma dolce, spengiamo e teniamo da parte. Torniamo all'impasto per dare forma agli gnocchi. Prendiamo un pò di impasto, formiamo un filoncino e iniziamo a tagliare tanti tocchetti...i nostri gnocchi!!! Poniamoli su un vassoio infarinato distanziandoli tra loro. 
Se li vogliamo congelare, poniamo in congelatore direttamente il vassoio, quando gli gnocchi saranno congelati, possiamo porli in una busta.
Nel frattempo il broccolo sarà cotto, quindi abbassiamo un pochino il bollore dell'acqua e caliamo gli gnocchi. Appena saliranno in superficie, saranno pronti. Riportiamo la padella con il condimento sulla fiamma. Con un mestolo a ragnatela, prendiamo gli gnocchi con il broccolo,  scolandoli, e mettiamoli in padella. Insaporiamo girando. Impiattiamo. Mettiamo i nostri gnocchi in un piatto e ultimiamo con un bel pò di croccante mollica!
E...buon appetito!
Ilprofumodellemietradizioni