Ricetta per gustose mele cotte ripiene - Il mio orto a casa tua
Loading...
Ricetta Mele cotte ripirne

Una gustosa ricetta con le mele cotte...ottime come dessert

Adoro le mele! Ce ne sono cosi tante varietà ed ognuna con un gusto e consistenza diversa! In casa non mancano mai!

Le uso per fare spettacolari "Torte di mele", o per dare un gusto particolare a piatti salati come il mio "Baccalà dai mille sapori". Ma vi confido che le mie preferite sono ripiene e cotte al forno! Golose e gustose!

Inoltre, visto che dopo le feste abbiamo bisogno di un dessert non elaborato, queste sono l'ideale! Addolcite da miele o sciroppo d'agave, che tanto amo, e impreziosite da frutta secca. 

Mi affretto a lasciarvi gli ingredienti così le preparate subito insieme a me!

Ingredienti per le mele ripiene:

  • mele
  • noci pulite e spezzettate grossolanamente(ma potete usare il tipo di frutta secca che preferite);
  • fichi secchi tagliati a pezzetti;
  • miele di castagno o sciroppo d'agave;
  • cannella in polvere;
  • un bicchiere d'acqua.

Procedimento:

Laviamo le mele. Con uno scovolino togliamo il torsolo alle mele facendo attenzione a lasciare intatta la parte sotto. Questo è il mio segreto per far rimanere il ripieno nelle mele ed evitare che in cottura fuoriesca. Cosi la mela prenderà tutti i sapori del ripieno!

Prepariamo il ripieno. In una ciotola mettiamo le noci spezzettate grossolanamente e i fichi secchi tagliati a pezzetti. Amalgamiamo con del miele di castagno o dello sciroppo d'agave, a scelta.

Amalgamiamo per bene e iniziamo a farcire le mele spingendo il ripieno fino in fondo. A questo punto, aggiungiamo sopra alle mele del miele o dello sciroppo, che in cottura formerà in superficie una deliziosa crosticina.

Cospargiamo con un'abbondante spolverata di noce moscata. A

ggiungiamo un bicchiere d'acqua sul fondo della pirofila che in cottura si trasformerà in un delizioso sciroppo per irrorare le nostre mele quando impiattiamo!

Ora inforniamo a 200° fin quando le mele si infilzeranno tranquillamente con i lembi di una forchetta.

Mi raccomando non cuocetele troppo, sono fantastiche quando rimangono abbastanza consistenti da tagliarle con forchetta e coltello!!!! 

Buon appetito da ilprofumodellemietradizioni.