Oggi voglio lasciarvi una ricetta fantastica per il giorno di Ferragosto. Comoda da portare ad un pranzo all'aperto perché si prepara in anticipo per gustarla fredda, in più può essere un piatto unico, e soprattutto, è molto amato da grandi e piccini!!!
Si, il mio "Pan bauletto ripieno", è una vera bontà!
Per il ripieno ho usato le tenere e dolci zucchine prodotte dagli amici di Il Mio Orto A Casa Tua nella propria azienda agricola in provincia di Roma, senza pesticidi ne diserbanti. Oltre ad essere prodotti con metodi sani, questi prodotti hanno la comodità di arrivare direttamente con consegna a casa senza costi aggiuntivi in tutta Roma! Provare per credere: fai il tuo primo ordine di frutta e verdura a domicilio!
Prepariamo subito la pasta per il Pan bauletto. Facciamo una fontana con la farina, mettiamo dentro tutti gli ingredienti e iniziamo ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Poniamolo in una ciotola, copriamo con pellicola e lasciamo lievitare fino al raddoppio, circa 1 ora.
Mentre lievita, prepariamo le zucchine. In una capiente padella mettiamo un pò di olio evo, aggiungiamo le zucchine tagliate a rondelle con una mandolina, una manciata di prezzemolo tagliato sottile, saliamo e lasciamo cuocere senza coperchio. Tagliamo la mozzarella a cubetti e lasciamola scolare in un colino. Rivestiamo con carta forno uno stampo da Plumcake. Riprendiamo l'impasto e stendiamolo in un rettangolo con la stessa lunghezza dello stampo. Mettiamo le zucchine su tutta la base, sopra aggiungiamo la mozzarella dopo averla tamponata con carta da cucina per asciugarla ancora.
Infine aggiungiamo lo speck. Ora iniziamo ad arrotolare la pasta con il ripieno senza stringere troppo. Poniamolo nelle stampo e lasciamo lievitare ancora 1 ora, minimo. Accendiamo il forno e portiamolo a 180°. Nel frattempo spennelliamo la superficie con il tuorlo e cospargiamo di semini vari (lino, sesamo, zucca...). Inforniamo per circa 30 minuti, la superficie dovrà essere dorata e fragrante. Sforniamo e appena ci è possibile, togliamo il nostro Pan bauletto dalla carta forno e lasciamolo freddare su una griglia.
Buon appetito
Ilprofumodellemietradizioni
Iscriviti e avrai il 10% di sconto sul primo acquisto !