Ricetta pollo con peperoni a km zero - Il mio orto a casa tua
Loading...

Ricetta pollo con i peperoni sciuè sciuè

Il pollo con i peperoni, è un classico piatto estivo. Gli amici di Il Mio Orto A Casa Tua mi hanno consegnato dei peperoni meravigliosi e non potevo non approfittarne!

Ricordo che nonna lo preparava sempre per il pranzo di Ferragosto. Il pollo che cuoceva lei era ruspante e fatto a pezzi con la carcassa, perché è così che la ricetta tradizionale vuole.

Io ho semplificato il tutto partendo dal sostituire il pollo intero con dei petti di pollo (a fettine o interi è lo stesso) ridotti a pezzetti, in questa maniera i tempi di cottura saranno velocissimi.

Vi assicuro che è ottimo, saporito e se ci affiencherete del riso basmati lesso, sarà un fantastico piatto unico. Ottimo anche servito a temperatura ambiente, quindi ideale da preparare in anticipo. 


Ingredienti (non a peso)

  • petti di pollo interi o a fettine tagliati a pezzetti;
  • peperoni tagliati a striscioline;
  • cipolla;
  • capperi;
  • origano;
  • sale; pepe; olio evo.

Procedimento:


In una padella antiaderente mettiamo dell'olio evo e la cipolla tagliata sottile. Saliamo e lasciamo andare su fiamma bassa con coperchio fin quando la cipolla si sarà ammorbidita. Aggiungiamo quindi I peperoni tagliati a fettine e i capperi dissalati. Mescoliamo, mettiamo il coperchio e lasciamo insaporire per qualche minuto.  Non ci resta che unire il nostro pollo tagliato a striscioline e portare a cottura, a fiamma bassa e sempre con il coperchio. Quando la carne avrà cambiato colore diventando bianca, sarà cotta. Insaporiamo con una macinata di pepe e una bella manciata di origano. Mescoliamo con cura, assaggiamo ed eventualmente aggiustiamo di sapidità. Ora spegniamo la fiamma, poniamo il nostro profumato "Pollo con i peperoni" in un piatto da portata e serviamo tiepido o a temperatura ambiente.

Buon appetito!

Ilprofumodellemietradizioni