Ricetta polpette di spinaci e ricotta
E dopo carnevale e San Valentino deliziamoci con un piatto semplice, veloce e con qualche piccola attenzione in più alla linea. Una ricetta che, se abbiamo della verdura che sosta da un po' in frigo ripassata o solo lessata che sia, è un'ottima soluzione per utilizzarla senza sprecarla!
Io qui ho usato dei tenerissimi spinaci freschi di stagione.
Oggi, quindi, cucineremo insieme dei "Bon Bon di spinaci e ricotta".
Delle piccole polpettine, sfiziose, che cuoceremo in forno, con una panatura croccante di mais e sesamo che ne esalta il gusto.
Al ripieno dal sapore delicato di ricotta e spinaci, ho aggiunto dei pomodori secchi che daranno sapidità e della scorza di limone grattugiato che conferisce profumo e freschezza. Preparatene doppia dose perché finiscono subito!
Ingredienti per circa 15 polpettine:
- 150gr. spinaci lessati;
- 200gr. ricotta fresca;
- 50gr. pomodori secchi;
- 1 tuorlo;
- buccia grattugiata di 1 limone;
- parmigiano;
- sale e pepe;
- per la panatura: pangrattato di mais e semi di sesamo.
Procedimento:
In un recipiente mettiamo:
- gli spinaci lessati ben strizzati e tagliati a pezzetti piccoli,
- la ricotta,
- i pomodori secchi tagliati a pezzi piccoli,
- il tuorlo.
Impastiamo il composto con una forchetta. Aggiungiamo il parmigiano, la buccia del limone grattugiata, saliamo e pepiamo.
Amalgamiamo per bene e sentiamo se la consistenza è giusta, altrimenti, aggiungere pangrattato nell'impasto se risulta troppo morbido e appiccicoso. Oppure aggiungere un po' del bianco dell'uovo nell'impasto se risulta troppo asciutto e secco.
Ora mettiamoci vicino una tiella da forno rivestita con carta forno. Prepariamo in una ciotola l'impanatura con un po' di pangrattato e dei semini di sesamo. Inumidiamoci le mani con dell'acqua e iniziamo a fare i nostri Bon Bon dandogli la forma di tante palline. Passiamole nell'impanatura e mettiamole sulla tiella da forno. Inforniamo a 180° fin quando la superficie sarà dorata e croccante.
Buon appetito da
ilprofumodellemietradizioni 🧡