Ricetta Rotolini di melanzane con prodotti km zero roma
Loading...

Ricetta Rotolini di melanzane ripieni

Che ortaggio meraviglioso la melanzana! Bella da vedere, con tutte le sue varietà di colori, gustosa da mangiare e soprattutto versatile in cucina!

Gli amici di Il mio orto a casa tua ne producono di così dolci e croccanti che le sto cucinando in ogni maniera: parmigiana, a funghetto, nella pasta, per polpette, gratinate, grigliate....che bontà! Ma la ricetta che vado a presentarvi oggi è veramente sfiziosa, adattissima alla stagione calda, perché si può gustare tiepida o fredda, comoda in quanto ve la potete preparare anche il giorno prima mantenendola in frigo e soprattutto appetitosa! 

Bando alle ciance e andiamo in cucina!


Ingredienti ricetta rotolini di melanzane (non a peso):

  • melanzane fresche;
  • sottilette di formaggio Cheddar;
  • prosciutto cotto a fettine o cubetti;
  • parmigiano grattugiato;
  • passata di pomodoro;
  • origano;
  • olio evo; sale; pepe.

Procedimento:

Tagliamo a fettine le melanzane e grigliamole. A parte prepariamo il condimento. In una ciotolina mettiamo la passata di pomodoro a crudo e condiamola con olio evo, sale, pepe e origano. Mettiamone qualche cucchiaio a coprire il fondo di una tiella da forno. Il resto teniamolo da parte. Prendiamo le fettine di melanzane grigliate poniamo sopra ad ognuna mezza sottiletta di Cheddar e qualche cubetto di prosciutto cotto, arrotoliamo e mettiamole nella teglia sopra al sughetto. Una volta fatti tutti i rotolini, copriamoli con la salsa rimasta, irroriamoli con dell'olio evo e terminiamo con un bel po' di parmigiano grattugiato. Ora inforniamo a 200° fin quando si sarà formata una bella crosticina in superficie e il formaggio dentro i rotolini si sarà sciolto. Sforniamo e serviamo i nostri "Rotolini di melanzane ripieni" tiepidi o freddi!

Buon appetito 

Ilprofumodellemietradizioni