Ricetta Polenta cavolo nero e salsiccia con verdura km 0
Loading...
Polenta cavolo nero e salsiccia

Un piatto economico con il cavolo nero che piacerà a tutti!

Questo che vi presento, è un piatto povero, economico come i veri piatti di una volta. È un piatto unico che ci scalda dentro e fuori. È un modo diverso di portare in tavola la polenta e di far apprezzare anche ai non amanti della verdura il cavolo nero. Seguite i miei consigli e provatela, dopo il primo assaggio vi conquisterà!

Ingredienti per la polenta con il cavolo nero:

Gli ingredienti per questa ricetta non sono da considerarsi a peso

Procedimento:

Come sempre se volete vi lasciamo da vedere la video ricetta altriementi qui sotto potrete leggere il procedimento:


Capiamo e laviamo il cavolo nero. Cuociamolo direttamente in padella con olio evo, aglio e peperoncino. Prendiamo le salsicce, togliamo la pelle e con le mani inumidite dall'acqua, facciamo delle piccole polpettine che cuociamo in padella.

In un tegame largo, seguendo le indicazioni riportate sulla scatola della polenta, mettiamo l'acqua e il sale. Appena inizia a bollire, aggiungo un po' di cavolo nero già ripassato, tagliato a pezzetti. In questa maniera, insaporiremo la polenta e non rimarrà insipida.

Aggiungo anche un tocchetto di burro per renderla più lucida e saporita. Sciolto il burro e ripresa l'ebollizione, metto giù la polenta e rimestando porto in cottura.

A metà cottura, aggiungo due manciate di mozzarella e provola grattugiata, rimestando per bene. A parte, prendiamo una tiella da forno e la ungiamo.

Appena cotta la polenta, la mettiamo nella tiella da forno. Prendiamo le polpettine di salsiccia e le infiliamo nella pizza di polenta un po' ovunque. Sopra andiamo a mettere il cavolo nero ripassato e tagliato a pezzetti. Sopra un bel po' di mozzarella e provola grattugiata.

Ora possiamo infornare a 200° fin quando il formaggio si sarà sciolto e gratinato. Possiamo quindi sfornare e appena tiepida la voltiamo su un bel piatto e portiamo in tavola!!!

Questo piatto può essere preparato il giorno prima e mantenuto in frigo, ma volendo lo potete anche congelare appena preparato e cuocerlo dopo averlo scongelato.

Buon appetito da Il profumo delle mie tradizioni