Loading...

Broccoletti con il pane

Una ricetta veloce e sfiziosa per assaporare i broccoletti e consumare il pane raffermo

Un piatto povero ma di gran gusto. Pochi ingredienti ed economici per portare sulle nostre tavole una pietanza sana e sfiziosa, un modo diverso per gustare una verdura che questa stagione ci regala, i broccoletti. 
È anche un'ottima ricetta per consumare del pane raffermo che altrimenti andrebbe buttato...perché, ricordate, ilprofumodellemietradizioni  è contro lo spreco in cucina!!!
Da provare assolutamente.
La croccantezza del pane saltato in padella, il gusto e il profumo della verdura di stagione, vi cattureranno al primo assaggio. 

Ingredienti per Broccoletti con Pane

  • broccoletti lessati;
  • acqua di cottura dei broccoletti;
  • pane raffermo tagliato a tocchetti;
  • 1 spicchio di aglio;
  • olio evo;
  • sale q.b. e peperoncino. 

Procedimento:

Come sempre potete seguire anche la videoricetta!


Capiamo, laviamo e lessiamo al dente i nostri broccoletti. Scoliamoli conservando la loro acqua di cottura. Prendiamo una padella antiaderente, mettiamoci dell'olio evo, lo spicchio di aglio e il peperoncino. Quando l'aglio sarà dorato, togliamolo e mettiamoci la verdura facciamo insaporire qualche minuto e aggiungiamo il pane tagliato. Rimestiamo per bene e bagniamo con l'acqua di cottura della verdura così da far ammorbidire il pane. Aggiustiamo di sale e giriamo più volte per insaporire per bene. Quando l'acqua sarà stata assorbita, schiacciamo per bene il composto con una forchetta appiattendolo come una frittata. Ora a fuoco medio lasciamo che si abbrustolisca il primo lato muovendo ogni tanto la padella per non far attaccare. Giriamo la "pizza" di broccoletti con l'aiuto di un coperchio facendo attenzione a non romperla, come fosse una frittata, e lasciamo rosolare anche l'altro lato. Quando sarà tutta bella croccante, giriamola su un piatto da portata e serviamolo calda e fragrante. Hmmm che bontà!!!
Buon appetito da
Ilprofumodellemietradizioni. 🧡