Ricetta carciofi al sale
Loading...

Ricetta Carciofi al sale

Vi presento questa ricetta perfetta per il menù di Pasqua.

Mi piace chiamarli anche carciofi della convivialità perché, come scoprirete guardando la videoricetta, ogni commensale gusterà il suo carciofo sfogliando le foglie più dure una alla volta fino ad arrivare al tenero, profumato e gustoso cuore, tutto questo chiacchierando amabilmente! ...che bello avere il tempo di assaporare i pasti senza fretta!

Semplice e veloce, amata anche da chi, come me, non sopporta capare i carciofi perché oggi i carciofi li cuoceremo senza caparli!

Naturalmente i miei carciofi provengono dalle campagne dell'azienda agricola Il Mio Orto A Casa Tua dove mi rifornisco abitualmente.


Ingredienti per 3 persone

  • 3 carciofi;
  • 1kg sale grosso;
  • acqua;
  • sale, pepe; olio evo.

Procedimento:

Prendiamo un carciofo, tagliamo il gambo lasciandone attaccato giusto un dito. Ora con un coltello seghettato tagliamo solo la punta del carciofo, togliendo così la parte più appuntita. Con le mani apriamo un pochino il carciofo, facendo così spazio tra le foglie, delicatamente, partendo dal centro fino ad arrivare alla parte più esterna, così possiamo mandare il condimento per bene all'interno. Proseguiamo così per tutti i carciofi. Procuriamoci una pirofila da forno, versiamoci il sale grosso, ora poniamoci i carciofi, con le foglie in su, spingendoli finché possiamo nel sale. Saliamoli e pepiamoli. In un bicchiere emulsioniamo acqua e olio evo e con un cucchiaino passiamo il condimento sopra ai carciofi. In questo modo l'emulsione andrà all'interno insaporendoli e aiutando nella cottura. Non ci resta che infornare a forno già caldo a 200° (io preferisco la modalità ventilata) fin quando con uno stecchino riusciamo a infilzare con facilità i nostri carciofi. Una volta cotti, togliamoli dal forno e copriamo con un coperchio, così il sale continuerà a cuocere perfettamente i carciofi e il vapore li manterrà morbidi all'interno. Consiglio di gustarli freddi. Ottimi da preparare anche in anticipo.

?Ringrazio la dolce signora Rosa Campo (mia dirimpettaia) per avermi fatto conoscere questo delizioso piatto!

Buon appetito. 

Ilprofumodellemietradizioni