RIcetta crocchette di cotechino e lenticchie
Loading...
ricetta crocchette lenticchie e cotechino

Ricetta crocchette di lenticchie e cotechino

Ricetta anti spreco dopo le feste natalizie

Si sa, durante le feste natalizie si cucina molto, è tradizione avere la tavola che abbonda di cibo finendo con il trovarci, poi, il frigo pieno di piccoli (se siete fortunati???) avanzi. È nata così questa ricettina, che ci risolve una cenetta  smangiucchiando delle gustose crocchette magari accompagnate da un'insalata o un pò di verdura, senza stare troppo ai fornelli e soprattutto senza sprecare quel pò di lenticchie e cotechino avanzato dal pranzo di Capodanno. 
Ci tengo a ricordarvi che le lenticchie e le patate utilizzate in questa ricetta, sono prodotti dell'azienda agricola Il Mio Orto A Casa Tua.

Ingredienti (per circa 18/20 crocchette):

  • 3 mestoli di lenticchie e 2 fettine di cotechino avanzati;
  • 2 patate medie lessate e schiacciate;
  • 1 uovo;
  • pangrattato di mais q.b.
  • sale e pepe.

Per la panatura:

  • del pangrattato di mais in una ciotolina.

Procedimento:


In una capiente ciotola poniamo le patate precedentemente lessate e schiacciate, aggiungiamo l'uovo leggermente sbattuto, le lenticchie e il cotechino tagliato a pezzetti. Iniziamo ad amalgamare con le mani, aggiungendo del pangrattato, un pò per volta fino ad ottenere la giusta consistenza per fare le nostre crocchette. Ora lasciamo riposare l'impasto per circa mezz'ora. Passato il tempo del riposo, assaggiamo ed eventualmente aggiustiamo di sale e pepe. Queste crocchette possono essere fritte in abbondante olio ben caldo, oppure in forno. In questo caso, prepariamo una tiella da forno rivestendola con carta forno. Prepariamo una ciotolina con dentro del pangrattato. Riprendiamo il nostro impasto e con le mani leggermente inumidite con dell'acqua, diamo forma alle crocchette, passiamole nel pangrattato e poniamole sulla carta forno. Inforniamo a forno ventilato, già a temperatura, a 200° fin quando la superficie sarà croccante. 
Gustiamole calde!
Buon appetito. 
Ilprofumodellemietradizioni