Ricetta involtini con asparagi a km 0 con consegna a domicilio
Loading...

Ricetta involtini con asparagi

Avevo dei tenerissimi asparagi prodotti dagli amici di Il mio Orto a Casa Tua e tra i tanti modi in cui li avrei potuti cucinare, ho scelto di accompagnarli a delle fettine di petto di pollo e creare così questi gustosi involtini. È un piatto unico, volendo, sano e appagante. Ideale in questa stagione dove gli asparagi sono teneri, croccanti e saporiti.

Ingredienti per 6 involtini con asparagi

  • 6 fettine di petto di pollo;
  • 1 mazzetto di asparagi;
  • 6 fettine di lardo;
  • brodo vegetale  oppure acqua di cottura delle verdure (per scoprire come le conservo e utilizzo, vedi i miei consigli su Youtube: https://youtu.be/H6RFU7c8GUI)
  • origano limonato fresco;
  • sale; pepe; olio evo.

Per la crema di asparagi:

  • asparagi;
  • 1 spicchio di aglio;
  • pomodori piccadilly;
  • olio evo; sale; pepe;
  • brodo vegetale o acqua di cottura delle verdure.

Procedimento:


Iniziamo con il lavare gli asparagi e tagliare via la parte più dura.

Prendiamo una fettina alla volta di pollo, saliamo e pepiamo. Se gli asparagi sono fini, prendiamone circa 4, avvolgiamoli in una fetta di lardo, mettiamoli sulla fettina di pollo e arrotoliamo formando l'involtino. Chiudiamolo con gli stuzzicadenti.

Prepariamo una padella antiaderente con un goccino di olio evo e adagiamoci tutti gli involtini, profumiamo con l'origano limonato.
Portiamo su fiamma e facciamo cuocere così fin quando la carne degli involtini cambierà colore e da rosata sarà bianca su tutti i lati.

Ora possiamo aggiungere del brodo vegetale o dell'acqua di cottura delle verdure, se ne abbiamo conservata, cercando di coprire gli asparagi che fuoriescono dell'involtino, così cuoceranno perfettamente.
Mettiamo il coperchio e portiamo a cottura lentamente.

A parte, prepariamo la crema di asparagi che accompagnerà i nostri involtini. Prendiamo gli asparagi rimasti, tagliamoli a pezzetti e mettiamoli in un pentolino dove abbiamo messo dell'olio evo e uno spicchio di aglio a pezzetti.
Uniamo i pomodori piccadilly tagliati, saliamo e pepiamo.
Portiamo sul fuoco, facciamo insaporire qualche minuto e aggiungiamo un po di brodo. Copriamo con un coperchio e portiamo a cottura.

Appena saranno cotti e il liquido si sarà quasi tutto asciugato, frulliamo e teniamo da parte. Nel frattempo gli involtini saranno cotti e leggermente rosolati e il brodo si sarà asciugato.

Non ci resta che impiattare. Su ogni piatto mettiamo un po di crema di asparagi e sopra adagiamo due involtini dopo avergli tolto gli stecchini.
Serviamo ben caldi.

E voilà il nostro piatto è pronto per essere gustato con gli occhi e con il palato!

Buon appetito
Ilprofumodellemietradizioni 🧡