Loading...

Mele cotte ripiene

Una gustosa ricetta con le mele cotte...ottime come dessert

Adoro le mele! Ce ne sono cosi tante varietà ed ognuna con un gusto e consistenza diversa! In casa non mancano mai!
Le uso per fare spettacolari "Torte di mele", o per dare un gusto particolare a piatti salati come il mio "Baccalà dai mille sapori". Ma vi confido che le mie preferite sono ripiene e cotte al forno! Golose e gustose! In più, visto che dopo le feste abbiamo bisogno di un dessert non elaborato queste sono l'ideale, addolcite da miele o sciroppo d'agave, che tanto amo, e impreziosite da frutta secca. 
Mi affretto a lasciarvi gli ingredienti così le preparate subito insieme a me!

Ingredienti per le mele ripiene:

  • mele
  • noci pulite e spezzettate grossolanamente(ma potete usare il tipo di frutta secca che preferite);
  • fichi secchi tagliati a pezzetti;
  • miele di castagno o sciroppo d'agave;
  • cannella in polvere;
  • un bicchiere d'acqua.

Procedimento:


Laviamo le mele. Con uno scovolino togliamo il torsolo alle mele facendo attenzione a lasciare intatta la parte sotto. Questo è il mio segreto per far rimanere il ripieno nelle mele ed evitare che in cottura fuoriesca. Cosi la mela prenderà tutti i sapori del ripieno! Prepariamo il ripieno. In una ciotola mettiamo le noci spezzettate grossolanamente e i fichi secchi tagliati a pezzetti. Amalgamiamo con del miele di castagno o dello sciroppo d'agave, a scelta. Amalgamiamo per bene e iniziamo a farcire le mele spingendo il ripieno fino in fondo. A questo punto, aggiungiamo sopra alle mele del miele o dello sciroppo, che in cottura formerà in superficie una deliziosa crosticina. Cospargiamo con un'abbondante spolverata di noce moscata. Aggiungiamo un bicchiere d'acqua sul fondo della pirofila che in cottura si trasformerà in un delizioso sciroppo per irrorare le nostre mele quando impiattiamo!
Ora inforniamo a 200° fin quando le mele si infilzeranno tranquillamente con i lembi di una forchetta.
Mi raccomando non cuocetele troppo, sono fantastiche quando rimangono abbastanza consistenti da tagliarle con forchetta e coltello!!!! 
Buon appetito da ilprofumodellemietradizioni.🧡