Loading...
Ricetta Pasta con Broccolo Romano con verdure a Km 0 Roma

Mezzi rigatoni con broccolo alla romana


Oggi vi presento un piatto tanto semplice, veloce e ed economico, quanto sano, gustoso e appagante: i miei "Mezzi rigatoni con broccolo alla romana" realizzati con i prodotti freschi e di stagione del Mio Orto a Casa Tua.

Il suo profumo, ci evoca pietanze di una volta, quando con poco si portavano in tavola grandi piatti. Qui l'ingrediente principale, oltre alla pasta, è il broccolo verde, di cui tutti conosciamo le grandi proprietà, e che a questo primo piatto regala la giusta cremosità, colore e sapidità che un primo piatto con verdure merita. 

Passiamo ora agli ingredienti così guardando la videoricetta potete cucinare con me!

Ingredienti per la pasta con il Broccolo Romano (non a peso):

  • cimette tagliate e lavate di 1 broccolo romano;
  • pasta formato mezzi rigatoni;
  • mollica pane casareccio, meglio se rustico;
  • acciughe sott'olio;
  • 1 spicchio di aglio;
  • olio evo;
  • sale;
  • peperoncino.

Procedimento:

Puoi leggere il procedimento qui sotto oppure seguire la nostra video-ricetta:


In una capiente pentola mettiamo a bollire dell'acqua salata.

Nel mentre, in una padella, abbastanza grande da poterci poi saltare la pasta con il broccolo, andiamo a preparare il condimento.
Mettiamoci del buon olio evo, circa 4 filetti di acciughe, uno spicchio di aglio schiacciato e pulito dalla camicia e del peperoncino a pezzi.

Copriamo con un coperchio.

Lasciamo andare a fuoco basso, così da non far bruciare l'aglio, fin quando vedremo che l'acciuga si è sciolta perfettamente nell'olio.
A questo punto possiamo spengere e lasciare coperto al caldo.
Se vogliamo possiamo togliere l'aglio e il peperoncino.

Ora l'acqua avrà preso il bollore, possiamo calare il broccolo e la pasta insieme così cuoceranno contemporaneamente e si insaporiranno perfettamente. Quando vedremo che il broccolo si ammorbidisce, con una forchetta, schiacciamone buona parte cosi si amalgama meglio alla pasta e diventerà più cremosa.

Mentre cuoce la pasta prendiamo un'altra piccola padella. Mettiamoci dell'olio evo e la mollica del pane fatta a pezzetti piccoli. Giriamola nell'olio per farla insaporire per bene e portiamo sul fuoco a fiamma bassa. Facciamo dorare per bene il pane, attenzione perché si brucia molto facilmente!
Appena pronto, mettiamolo in una ciotolina con un cucchiaino e portiamolo in tavola.

Ora la pasta e il broccolo saranno sicuramente cotti al punto giusto! Con un mestolo forato, prendiamo tutta la pasta e broccolo e mettiamola nella padella con il condimento, accendiamo il fuoco sotto per non far perdere il calore.
Giriamo bene per insaporire, controlliamo se c'è bisogno di aggiungere un po' di olio evo, assaggiamo anche per controllare la sapidità ed eventualmente aggiustiamo di sale.

Non ci resta che impiattare e portare in tavola.

Ora i commensali, potranno arricchire il loro piatto di "mezzi rigatoni con broccolo romano" con una bella "spolverata" di mollica abbrustolita e a chi piace un'altro po' di buon peperoncino! Che meraviglia!

Buon appetito!🧡