Ricetta ravioli bieta e ricotta
Loading...

Ricetta "Ravioli a modo mio" (Ripieni di bieta e ricotta salata)

Oggi avevo voglia di impastare, ma qualcosa di semplice. Cosi ho preso acqua e farina, ho impastato, steso la sfoglia...ma aspettate, andiamo per ordine:

Ingredienti:

Per la pasta:

  • 250gr. farina;
  • 125ml. acqua;
  • 1 pizzico di sale.

Per il ripieno (non pesati):

  • bieta;
  • ricotta salata;
  • 1 spicchio di aglio;
  • olio evo; pepe; sale.

Per l'impiattamento:

  • ricotta salata grattugiata;
  • una macinata di pepe.

Come sempre la frutta e verdura che utilizzo nelle mie ricette, sono prodotti di stagione dell'azienda agricola Il Mio Orto a Casa Tua-


Procedimento:


Impastiamo la farina con l'acqua e il pizzico si sale fino ad ottenere un impasto liscio e ben modellabile. Facciamone un bel panetto, avvolgiamolo con pellicola da cucina e lasciamo riposare per minimo 1/2 ora a temperatura ambiente. 

Ripassiamo la nostra bieta, precedentemente lessata in acqua salata, con uno spicchio di aglio, un pochino di olio evo e, se piace, anche una punta di peperoncino! 

La bieta dovrà risultare asciutta, senza liquidi, altrimenti bagnerà la pasta dei nostri ravioli.

Spengiamo, togliamo l'aglio e teniamo da parte.

Riprendiamo la pasta, ormai riposata,  stendiamola con il mattarello o con la "nonna papera" allo spessore più fino. 

Ricordiamoci di coprire i fogli di pasta che man mano stendiamo con un canovaccio appena appena umido, questo eviterà  che la pasta si secchi a contatto con l'aria, rendendo poi difficile fare i ravioli.

Ora, con un coppapasta ritagliamo tanti dischi della dimensione che più ci aggrada, ricordandoci di farne un numero pari per poi accoppiarli.

Riprendiamo la bieta ormai fredda, sminuzziamola il più possibile. Sminuzziamo anche la ricotta salata e pepiamola leggermente.

Al centro di metà dischetti mettiamo un po' di bieta e un po' di ricotta salata. Sovrapponiamo con i dischetti liberi e sigilliamo i bordi con i lembi di una forchetta. 

Ora portiamo a bollore l'acqua salata in una capiente pentola. Sbollentiamo per circa 3 minuti i nostri ravioli. Prepariamo una padella antiaderente con un po' di olio evo o burro. Saltiamoci i ravioli, finendo così di portarli a cottura, dopo averli scolati, facendoli rosolare da entrambi i lati. Ci vorranno pochissimi minuti!

Non ci resta che impiattare spolverando con dell'altra ricotta salata grattugiata e del buon pepe.

Buon Appetito!

Ilprofumodellemietradizioni