Ricetta fiori di sfoglia con bieta - Il mio orto a casa tua
Loading...
Fiori di pasta sfoglia con bieta a Km 0 a Roma

Ricetta Fior di sfoglia con bieta

Quando hai voglia di stupire con una "frivolezza" che appaghi occhi e gola, allora devi proprio preparare questi fiori di sfoglia. Io li ho farciti con della tenera e delicata bieta del Mio Orto a Casa Tua che con gli altri ingredienti si sposa perfettamente.
Li vedo perfetti sulla tavola di Pasqua o Pasquetta, come antipasto, o per impreziosire il buffet ricco di pastiere e pietanze tradizionali.
Sono ottime tiepide o a temperatura ambiente. 

Ingredienti per circa 6 fiori:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
  • Bieta lessata e ben strizzata;
  • Formaggio spalmabile alle erbe;
  • Pistacchio in grani grossi;
  • Pomodori secchi naturali non sott'olio;
  • Prosciutto cotto a fette;
  • Pepe
Per cuocerli:
  • Pirottini in alluminio;
  • Pirottini di carta.

Procedimento:

Srotoliamo la pasta sfoglia e con l'aiuto di una rotella dentellata (solo per fare più belli i fiori) tagliamo sei strisce.
Spalmiamo su ogni striscia, del formaggio spalmabile, mettiamo del pistacchio in grani grossi, dei pezzetti di pomodori secchi che andranno a dare sapidità al piatto (infatti non ho aggiunto sale), una striscia di prosciutto cotto alta quanto la stiscia di sfoglia.
Sopra mettiamo la nostra bieta ben strizzata e tagliata a pezzetti (così la mangeranno bene anche i più piccoli), infine una bella macinata di pepe se gradito.
Ora arrotoliamo la striscia su se stessa facendo attenzione a non stringerla così anche la sfoglia all'interno si cuocera' bene e sarà fragrante.
Pizzichiamo la parte finale della sfoglia per chiudere il fiore, mantenendo libera quella superiore che anzi andremo ad aprire leggermente e con delicatezza per aprire il "bocciolo" e far vedere il ripieno. Adagiamo il nostro Fiore di sfoglia in un pirottino di alluminio che avremo rivestito con un'altro pirottino in carta, quelli dei muffins per capirci.
Questo sarà utile per non sporcare il pirottino di alluminio che potremmo cosi riutilizzare più volte, per evitare di utilizzare altri grassi per ungere il pirottino per non far attaccare la sfoglia e per presentare i nostri fiori più elegantemente!😉
Mettiamoli su una teglia da forno e inforniamo (in forno già a temperatura) a 200° per i primi 20 minuti sul livello centrale e gli ultimi 10 minuti sul livello più basso per far cuocere bene la base della sfoglia. Sforniamo, lasciamo freddare, capovolgiamo i fiori e sistemiamoli su un bel piatto pronti per arrivare sulle nostre tavole!
E che dire... buon appetito!
Ilprofumodellemietradizioni 🧡