Giornata mondiale della gastronomia sostenibile
Loading...


Il 18 Giugno, ormai da qualche anno, si celebra la Giornata Mondiale della Gastronomia Sostenibile: vediamo come nasce e perchè noi di “Il Mio Orto a Casa Tua” sosteniamo questa causa.

La giornata è stata indetta nel dicembre 2016 durante un’assemblea generale delle Nazioni Unite. Onu, Fao, e UNESCO lavorano insieme per l’osservanza di questa particolare giornata, promuovendo un’attenzione particolare ai metodi di produzione del cibo che mangiamo, alla provenienza degli alimenti utilizzati a livello domestico e commerciale, energia pulita nei locali commerciali e iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica attraverso l’informazione e mezzi di comunicazione. 


Chiunque può fare la differenza!

Come possiamo sostenere la Giornata Mondiale della Gastronomia Sostenibile

Si possono adottare abitudini gastronomiche sostenibili a lungo termine, sia per il singolo sia e per l’ambiente. 

  • Scegliere prodotti coltivati responsabilmente
  • Scegliere di favorire il commercio locale, meglio ancora prodotti a KM 0 che non implicano lunghi trasporti o periodi di conservazione refrigerata
  • Prediligere l’acquisto di cibo prodotto senza l’uso di sostanze nocive per l’ambiente
  • Fare attenzione allo spreco alimentare e prediligere prodotti di stagione


La nostra Azienda Agricola, ha scelto la via della sostenibilità e della genuinità

Coltiviamo da sempre la terra con metodi tradizionali, senza l’uso di pesticidi e diserbanti e assecondando i ritmi della natura. Scopri di più

Il ciclo di vita dei nostri prodotti si può infatti riassumere in pochissimi passaggi:

  • Coltiviamo direttamente i nostri prodotti in provincia di Roma
  • Assecondiamo i normali ritmi stagionali consentendo una coltivazione che permette di risparmiare risorse idriche e sfruttando il normale andamento di sole e pioggia
  • Raccogliamo i prodotti in fase di maturazione, senza applicare nessun tipo di prodotto per allungarne il ciclo di vita
  • Consegniamo a domicilio le cassette di frutta e verdura entro pochi chilometri (Roma e parte della provincia)
  • Utilizziamo i prodotti troppo maturi per realizzare conserve, marmellate, passata di pomodoro e salse


3 consigli per adottare un uso più consapevole dei prodotti in cucina

Abbiamo chiesto a Barbara di "Il Profumo Delle Mie Tradizioni" di dare ai nostri lettori alcuni consigli per approcciare quotidianamente alla gastronomia sostenibile.

Barbara è una video blogger e nostra amica che realizza spesso ricette con i nostri prodotti e da sempre promuove un uso consapevole degli alimenti e la cultura dello “Spreco Zero”.

Se non la conoscete ancora vi consigliamo di dare una sbirciata al suo canale Youtube o la sua pagina Facebook!!


Barbara:
“Grazie per avermi coinvolta nel celebrare insieme questa giornata dedicata alla gastronomia sostenibile! Voi ben sapete che credo fermamente nella cucina che rispetta l'ambiente e che combatte lo spreco, sarò quindi onorata di lasciarvi qualche consiglio. 

  1. il mio primo suggerimento è di andare a fare la spesa con la lista di ciò che ci OCCORRE e di rispettarla il più possibile senza farci tentare dalle offerte su grandi quantità, soprattutto con i freschi, frutta e verdura. ?
  2. Il secondo consiglio è di acquistare sempre frutta e verdura di stagione, i prodotti di serra, fuori stagione, si deteriorano prima.?
  3. Il terzo suggerimento è di avere tanta fantasia in cucina e di non aver paura di provare, anzi, lasciatevi ispirare! Le più belle ricette nascono, a volte, per caso, da ingredienti poveri e con la necessità di utilizzarli per non sprecarli. Come questa mia "Tortina con crema e pesche" dove ho salvato una pasta sfoglia prossima alla scadenza e delle pesche (sostituibili con qualunque frutta) ormai troppo mature per essere gustate fresche.?

Buona giornata della "gastronomia sostenibile" da IL PROFUMO DELLE MIE TRADIZIONI
e che, anche per voi, non sia solo oggi ma che diventi uno stile di vita!” 

E noi ci uniamo all’augurio di Barbara!
Buona Giornata Mondiale della Gastronomia Sostenibile a tutti

Lo staff di Il mio orto a casa tua


Fonti:
un.org/en/observances/sustainable-gastronomy-day
http://www.fao.org/sustainability/background/en/